La creazione di software personalizzati parte da esigenze specifiche delle problematiche aziendali. Laddove esiste già una soluzione abbozzata internamente dall’azienda, magari su basata su programmi standard di office (es Excel, Access), ma non non si possono gestire tutte le casistiche particolari, legate alle specificità del lavoro e del rapporto con i clienti; oppure dove bisogna integrare funzionalità che negli standard non esistono.
Le fasi attraverso le quali bisogna passare per poter sviluppare software personalizzati che siano al tempo stesso tagliati su misura ma anche efficaci ed efficienti sono le seguenti:
- Analisi del contesto e dei dati, analisi funzionale e di processo
- Definizione dei problemi, dei moduli e progettazione del sistema
- Scelta degli strumenti di sviluppo (linguaggi e tecnologie più adatte)
- Implementazione prototipo e verifica degli obiettivi
- Modifiche e adeguamenti per l’ottimizzazione del prodotto
- Test e correzioni
- Rilascio e manutenzione successiva
Una volta realizzato un software personalizzato, se strutturato nel modo corretto può utilizzato nello stesso campo di utilizzo e fornire una base di partenza per essere adattato ad esigenze simili o che necessitano di moduli particolari che nella prima release non esistevano.
Grazie alla lunga esperienza di programmazione, AB Consulting può offrire software personalizzati per diversi settori
Ogni progetto vincente nasce da una solida analisi preliminare dei dati. Con la nostra consulenza accompagniamo il cliente nella comprensione di esigenze e obiettivi. La capacità strategica è la nostra mission: studiamo e pianifichiamo interventi decisivi, fondati sulle reali opportunità di crescita aziendale.