La Biblioteca
IL MAGGIO DEI LIBRI
ANCHE QUEST’ANNO I LABORATORI DI LETTURA DELLE SCUOLE FOGLIETTA, TOMMASEO E GRAMSCI ADERISCONO ALLA CAMPAGNA PROMOSSA DAL CEPELL – CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA- CON DUE INIZIATIVE
LEGGI TU CHE LEGGO ANCHE IO
PER LE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA:
Ogni giorno, dal 29 di aprile e fino alla fine di maggio i bambini, a partire dalla classe quinta,leggeranno a turno a quelli della classe immediatamente precedente, un breve testo o un pensiero per loro significativo,in un ideale passaggio di testimone che si concluderà con gli alunni di prima, nuovissimi lettori, che mostreranno la loro abilità appena conquistata ai compagni di quinta.
LIBRI CHE CAMMINANO
PER TUTTE LE CLASSI
Book crossing aperto agli alunni delle scuole primarie Foglietta e Tommaseo e della sc. media Gramsci, ai loro genitori ed a tutto il personale scolastico
MA NON FINISCE QUI…
INCONTRO CON L'AUTORE
MARTEDI’ 20 MAGGIO PRESSO LA BIBLIOTECA BRUSCHI –SARTORI
Anselmo ROVEDA ed Enrico MACCHIAVELLO presentano il loro libro “La camera delle meraviglie” nell’ ambito delle manifestazioni per il Premio Andersen.
Partecipano due classi quarte della scuola Foglietta.
CONCORSO SOGNALIBRI
… “La rivista ANDERSEN bandisce anche per l'anno scolastico 2013/2014 l'ottava edizione del Concorso Sognalibro, dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo per eccellenza: il segnalibro.
Una nuova opportunità per riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia dei giovani partecipanti, che anno dopo anno non smette mai di sorprenderci.” …
E anche quest’anno noi ci siamo fatti onore :
“Con la presente Vi comunichiamo che l'opera dell'alunna Elisa Cannata della classe IVA sc. Primaria Tommaseo è risultata tra i 50 finalisti dell'VIII edizione del Concorso Nazionale il Sognalibro per la categoria scuole primarie.
Aspettiamo l'autrice dell'opera finalista per ritirare il premio (500 stampe del segnalibro in "tiratura limitata - edizione speciale") alla cerimonia di premiazione del concorso che avverrà al Porto Antico di Genova, al Museo Luzzati di Porta Siberia nella mattinata di sabato 24 maggio 2014 (la cerimonia inizierà per le 10,00). L'evento si svolgerà nell'ambito della XXXIII edizione del "Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia", una giornata che metterà sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale. In tarda mattinata, dopo la premiazione del Sognalibro, si svolgerà un incontro rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie con alcuni dei più noti e amati autori di libri per l'infanzia…”
Segreteria Concorso Sognalibro