La certificazione delle competenze
L'ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI EST E' STATO NOMINATO DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE SCUOLA CAPOFILA PER ATTIVITA' DI FORMAZIONE E RICERCA, IN MERITO ALLE INDICAZIONI NAZIONALE E ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
L’ordinamento scolastico vigente prevede che al termine del percorso della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione sia rilasciata ad ogni allievo una certificazione delle competenze acquisite.
Come precisano le Indicazioni Nazionali per il curricolo, la certificazione delle competenze “attesta e descrive le competenze progressivamente acquisite dagli allievi.”
La certificazione non è sostitutiva delle attuali modalità di valutazione e attestazione dei risultati scolastici, ma accompagna e integra tali strumenti normativi. Essa si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le “competenze chiave per l’apprendimento permanente” (2006) e per le qualificazioni (EQF, 2008), recepite dall’ordinamento giuridico italiano.
La presenza del testo definitivo delle Indicazioni Nazionali consente di procedere alla adozione di un modello di certificazione nazionale.
Il Ministero dellìIstruzione ha affidato al Comitato Scientifico Nazionale il compito di elaborare una proposta di strumenti certificativi in linea con le finalità previste dal quadro normativo e in coerenza con il nuovo impianto educativo, pedagogico e curricolare delle Indicazioni Nazionali.
Questi strumenti , corredati di apposite “Linee guida”, sono stati offerti a tutte le scuole per una adozione graduale e sperimentale.
L’Istituto Comprensivo Sestri Est ha aderito all’adozione sperimentale del certificato delle competenze proposto dal Ministero, in linea con le attività di formazione e approfondimento sulle Indicazioni Nazionali, condotte con la Rete Informa.
CARATTERISTICHE DEL MODELLO NAZIONALE PROPOSTO
- Ancoraggio al profilo delle competenze definito nelle Indicazioni Nazionali
- Riferimento esplicito alle competenze chiave individuate dall’Unione Europea
- Presentazione di indicatori di competenza in ottica trasversale
- Connessione con tutte le discipline del curricolo, evidenziando però l’apporto
specifico di più discipline alla costruzione di una competenza
- Definizione di quattro livello
- Mancanza di un livello negativo, attesa la funzione pro-attiva di una
certificazione in progress delle competenze.
L’adozione sperimentale del modello prevede, per le scuole interessate, di intraprendere un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione, con particolare riferimento alle scuole, come il nostro Istituto, che hanno partecipato ad iniziative connesse con le misure di accompagnamento alle Indicazioni /2012.
IL NOSTRO ISTITUTO E’ STATO NOMINATO, DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, CAPOFILA PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA :
- Iniziative di ricerca, formazione e documentazione nell’ambito delle misure
di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali
- Costituzione di un gruppo di progetto con il compito di supervisionare il
processo di adozione dei nuovi strumenti valutativi
- L’analisi dell’impatto dei nuovi strumenti e le sue ricadute sull’attività
progettuale , didattica e valutativa “ordinaria” posta in essere dalla scuola.