La certificazione delle competenze

L'ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI EST  E' STATO NOMINATO DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE  SCUOLA CAPOFILA PER ATTIVITA' DI FORMAZIONE E RICERCA, IN MERITO ALLE  INDICAZIONI NAZIONALE E ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE.

 

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

L’ordinamento scolastico vigente prevede che al termine  del percorso della scuola primaria e  del primo ciclo di istruzione sia rilasciata ad ogni allievo una certificazione delle competenze acquisite.

Come precisano le Indicazioni Nazionali per il curricolo,  la certificazione delle competenze   “attesta e descrive  le competenze progressivamente acquisite dagli allievi.”

La certificazione non è sostitutiva delle  attuali modalità  di valutazione e attestazione dei risultati scolastici, ma accompagna e integra tali strumenti normativi.  Essa si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con  i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le  “competenze chiave per l’apprendimento permanente” (2006)  e per le qualificazioni  (EQF, 2008), recepite dall’ordinamento giuridico italiano.

La presenza del testo definitivo delle Indicazioni Nazionali consente di procedere alla adozione di un modello di certificazione nazionale.

Il Ministero dellìIstruzione  ha affidato al Comitato Scientifico Nazionale il compito di elaborare una proposta di strumenti certificativi in linea con le finalità previste dal quadro normativo e in coerenza con il nuovo impianto educativo, pedagogico e curricolare delle Indicazioni Nazionali.

Questi strumenti , corredati di apposite  “Linee guida”, sono stati offerti a tutte le scuole  per una adozione graduale e sperimentale.

L’Istituto Comprensivo Sestri Est  ha  aderito all’adozione sperimentale  del certificato  delle competenze proposto dal Ministero,  in linea con le attività di formazione e approfondimento  sulle Indicazioni Nazionali,  condotte con la  Rete Informa.

CARATTERISTICHE  DEL MODELLO NAZIONALE PROPOSTO

-         Ancoraggio al profilo delle competenze definito nelle Indicazioni Nazionali

-         Riferimento esplicito alle competenze chiave individuate dall’Unione Europea

-         Presentazione di indicatori di competenza in ottica trasversale

-        Connessione con tutte  le discipline del curricolo, evidenziando però l’apporto

          specifico di più discipline alla costruzione di una competenza

-         Definizione di quattro livello

-        Mancanza di un livello negativo, attesa la funzione  pro-attiva  di una

          certificazione in progress delle competenze.

 

L’adozione sperimentale del modello prevede,  per le scuole interessate, di intraprendere un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione, con particolare riferimento alle scuole,  come il nostro Istituto, che hanno partecipato ad iniziative connesse  con le  misure di accompagnamento alle Indicazioni /2012.

IL NOSTRO ISTITUTO  E’ STATO NOMINATO,  DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE,  CAPOFILA PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE  E RICERCA :

-         Iniziative di ricerca, formazione  e documentazione nell’ambito delle misure

          di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali

-         Costituzione di un gruppo di progetto con il compito di supervisionare il

          processo di adozione dei nuovi strumenti valutativi

-         L’analisi dell’impatto dei nuovi strumenti e le sue ricadute sull’attività

           progettuale , didattica e valutativa  “ordinaria” posta in essere dalla scuola.